Seconde solo alle tiare in termini di significato ed eleganza, le spille con diamanti sono da considerarsi una scelta meravigliosa da utilizzare per una serata veramente speciale. Nate, più di mille anni fa, da esigenze pratiche per tenere i due lembi di un vestito, ben presto hanno unito la loro praticità al senso estetico diventando un ornamento e spesso un simbolo di appartenenza ad una comunità.
Dapprima erano ossa, poi bronzo, ferro ed infine in oro adornato da gemme preziose e diamanti, l’evoluzione stilistica e di costume che nel corso dei secoli ha avuto questo importante accessorio ha fatto sì che l’uso della spilla non tramontasse mai.
Oggi, ed in verità già da qualche anno, le spille con diamanti stanno vivendo una nuova stagione, merito soprattutto degli stilisti che le utilizzano sempre più spesso come accessorio per completare con eleganza l’outfit nelle loro creazioni.
Non ce limite a ciò che può essere rappresentato da una spilla e degli stili che può abbracciare, dalle linee morbide delle spille in stile Liberty a quelle spigolose e geometriche in stile Art Decò, passando per le ispirazioni floreali presenti in cesti, fiori, fronde e foglie o più moderni motivi a drappo, a fiocco stilizzato con diamanti o a maglia grumette piatta.
Le gemme incastonate, su questi gioielli variano dai diamanti, ai rubini, agli zaffiri, agli smeraldi, alle perle, fino al corallo.
Le nostre spille in diamanti, presenti in negozio e sul nostro sito web, sapranno conquistare anche voi e diventare l’elemento che al meglio esprimerà la vostra eleganza.
Nei prossimi paragrafi approfondiremo le varie tipologie di spille che esistono.
È un tipo di spilla che veniva indossata dai Vichinghi per chiudere i loro mantelli. La sua origine risale al periodo medioevale in Gran Bretagna e Irlanda e si presentavano come uno spillo lungo attaccato ad un anello, aperto, sul quale lo spillo si muoveva. Era indossata sia da donne sia da uomini.
Caratterizzate da uno stile lineare e spesso usate come “gioielli da lutto”, non perché vengano usate durante la fase più stretta del lutto, ma perché attraverso l’uso di ritratti o incisioni di date e nomi, servissero per commemorare il defunto stesso. Fu proprio durante il regno della regina Vittoria che questo tipo di gioielli divenne molto di moda.
Caratterizzate da forme sinuose, asimmetriche e molto eleganti, prese in prestito dal mondo della natura, come fiori ed animali o come morbidi fiocchi. Famose quelle indossate della Regina Elisabetta.
Caratterizzate da eleganti forme simmetriche, zig zag e scacchi. Questo gioiello aveva nella sua linearità l’essenza stessa del suo stile.
Queste spille sono caratterizzate da una forma a piuma, diffuse tra il XVII e il XX secolo. Erano spesso indossate tra i capelli o applicate su diademi.
Il termine en tremblant significa in francese “tremare” e si riferisce ad una spilla con un mazzo floreale caratterizzato da un meccanismo che permette di muovere, se indossato, il centro del fiore.
Queste spille risalgono al periodo vittoriano e quelle più affascinanti mostravano scene di mitologia, divinità, narrativa e leggende.
La spilla d’amore è anche denominata “spilla degli innamorati” e si intendevano quelle spille che si scambiavano i soldati con le loro amate in segno di “impegno”. Erano molto diffuse durante il periodo vittoriano.
Le spille da abito nacquero con le nuove mode degli anni ’20 e ’30. Si tratta di un modello intercambiabile formato da due parti, grazie al meccanismo sulla parte posteriore, e potevano essere utilizzate come una spilla unica o separate in due spille.
Nel XX secolo numerose case di alta moda si dedicarono al design delle spille. Una delle spille più famose è certamente la grande spilla “Birds of Paradise” disegnata da Cartier nel 1948. e indossata da Uma Thurman in occasione del Met Gala di New York City. Ma ci sono anche quelle dal forte carattere simbolico, come l’uccellino in gabbia(la spilla Caged Birds) realizzata da Jeanne Toussaint, direttore creativo di Cartier degli anni ‘40 come protesta contro l’occupazione Nazista di Parigi, oppure la spilla a colomba con il ramoscello di ulivo sfoggiata da Lady Gaga durante la cerimonia d’insediamento di Joe Biden.