Non ci sono gioielli che riescano a personalizzare ed esprimere il proprio look e la propria personalità come le collane in oro. Lunghe o corte, collane con maglie a catena oppure sublimate da pietre naturali come il corallo, le perle o i vivaci colori del quarzo.
Il giallo dell’oro diventa il colore preponderante per le trame delle nostre selezioni di collane a catena in oro, portabili da mattina a sera, un vero “must have” per il proprio portagioie.
Collane con maglie a catena lisce oppure a torchon, collane in oro con maglie tonde o squadrate, navigando sul nostro sito troverete quella più adatta al proprio stile.
Senza dimenticare, il fascino delle collane in oro e pietre, come le collane in corallo ed oro, le collane di perle ed oro o le collane in ametista perle ed oro, adatte ad un look più casual ed informale per donne sempre attente al proprio stile in ogni occasione.
Per valutare la purezza dell’oro presente in una collana vengono usate due diverse unità di misura: i millesimi ed i carati. Se comprendere i “millesimi” é più semplice, per esempio: una collana in oro 750, contiene per ogni grammo di peso 750 millesimi di oro puro; per comprendere il sistema dei carati, occorre fare un passo indietro e sapere che questo termine ha radici antichissime ed oltre ad essere usato come un unità di misura per pesare le pietre preziose, letteralmente significava la “ventiquattresima” parte del valore di una moneta d’argento usata in passato nel mondo islamico.
Questo valore nel caso dell’oro è rimasto, quindi oro a 24 carati (abbreviato con il simbolo KT) corrisponde all’oro puro, l’oro a 18KT corrisponde all’oro con titolo 750 millesimi, l’oro a 12KT corrisponde alla metà dell’oro puro e quindi ad un oro a 500 millesimi di titolo.
Le collane girocollo a catena in oro sono portabili preferibilmente con un maglione dalla scollatura a barchetta o sotto una camicia sbottonata.
Per le collane lunghe in oro, particolari e chic, il nostro consiglio é quello di indossarle in tutta la loro lunghezza sopra un maglione attillato o girandole due volte sul collo su una camicia sbottonata, oppure, molto sensuali, se indossate dietro su un elegante vestito da sera scollato sulla schiena.
Nel caso abbiate optato per una scollatura a V, aggiungete un pendente alla vostra collana a girocollo ed il risultato sarà perfetto.
A causa delle sue proprietà fisiche l’oro puro non può essere utilizzato per la realizzazione di collane in oro e più generalmente di oggetti di gioielleria. Per questo motivo, l'oro viene legato ad altri metalli.
L’oro 18 carati è il preferito per molte gioiellerie di alta qualità perché offre un equilibrio tra purezza e durevolezza. Ha una bella lucentezza, un colore ricco ed è meno soggetto all'ossidazione rispetto all'oro 14 carati o 9 carati. Tuttavia, a causa della sua maggiore purezza é chiaramente é più costoso degli altri due con titoli più bassi.
Il prezzo di una collana in oro dipende da diversi fattori, tra cui: il peso dell'oro utilizzato, il titolo dell'oro, il design e la tipologia di lavorazione che é stata impiegata per la sua creazione, ovvero, se la collana è stata realizzata artigianalmente oppure attraverso un processo industriale con l’uso di macchinari speciali.
Per mantenere una collana in oro nel suo migliore stato, è consigliabile evitare il contatto con sostanze chimiche abrasive, come detergenti e profumi. Inoltre, è bene rimuoverla durante attività che potrebbero danneggiarla, come esercizio fisico intenso o lavori manuali pesanti. Per pulire la collana, si consiglia di utilizzare un detergente delicato e un panno morbido per rimuovere la polvere e lo sporco senza danneggiare l'oro, oppure, se là si possiede, immergerla un una piccola vasca ad ultrasuoni con l’uso di un detergente specifico.
Partiamo dalla considerazione che “l’oro” per sua natura é un metallo di colore giallo. L’oro puro di altri colori non esiste. Come abbiamo visto, però, in gioielleria a causa della sua estrema malleabilità, l’oro puro non può essere usato e quindi deve essere legato con altri metalli per renderlo più duro e resistente all’uso.
Proprio dalla composizione di metalli presente in di queste leghe, si riesce ad ottenere un oro con sfumature di colore più vicine al rosa/rosso, chiamato oro rosa o oro rosso, oppure, si più ottenere un oro dal colore giallo meno saturo più sbiancato, che chiamiamo oro bianco. In realtà, l’oro bianco per avere quel colore candido e quella lucentezza che tanto ci piace, deve necessariamente essere rodiato.