La collana con diamanti è un gioiello che riesce a trasformare anche l’abbigliamento più semplice che si sta indossando. Un pendente in diamanti, o, diamanti e pietre preziose, dona più raffinatezza e originalità al proprio outfit, rendendolo unico. La scelta della collana deve essere fatta in base alla scollatura, all’abbigliamento del momento, all’occasione e alle linee del collo. Le collane con diamanti più appariscenti sono sicuramente più indicate per un look casual, mentre le collane con un punto luce, con pietre preziose o le collane di perle sono più adatte per la sera o per delle circostanze formali. Le pietre preziose incastonate su questo gioiello proposte dalla nostra gioielleria variano dai diamanti e rubini agli zaffiri e smeraldi. Le collane con pendente in diamanti rappresentano quelle più apprezzate e ricercate, ma l'intensità del rosso di un rubino, la profondità del blu di uno zaffiro, la serenità che è in grado di trasmettere quel particolare verde dello smeraldo o la sensazione di libertà data dal colore dell'acquamarina rendono queste tipologie di pendenti sempre più richieste e vendute. Le tipologie di collane con diamanti esistenti sono molteplici e queste saranno approfondite nei successivi paragrafi. Il nostro sito web propone una vasta gamma di collane e pendenti ideali per ogni stile e occasione che renderanno unico il vostro stile.
Avendo il desiderio di acquistare una collana ed osservando quanto vi é stato proposto nelle gioiellerie che avete visitato é normale potersi chiedere quale siano i fattori che determinano il prezzo di una collana con diamanti. Come per tutti gli altri gioielli con diamanti il costo é determinato da molteplici variabili, che possiamo così sintetizzare:
1) Peso totale dei diamanti
2) Dimensioni delle pietre preziose
3) Varietà di pietre preziose utilizzate
4) Qualità delle pietre preziose
Peso totale dei diamanti: il peso complessivo delle pietre preziose necessarie per realizzare una collana con diamanti sarà una di quelle variabili che maggiormente inciderà sul suo costo finale. Il peso delle pietre preziose é espresso in carati, la cui abbreviazione é cts. Il “carato” é il nome del seme del carrubo ed in passato, quando ancora non esistevano le attuali bilance di precisione, é stato utilizzato come unità di misura del peso delle pietre preziose per la sua straordinaria omogeneità di dimensioni. Un “carato” equivale a 0,20 grammi.
Dimensioni delle pietre preziose: altro fattore determinante del costo di una collana con diamanti é la dimensione dei singoli diamanti o delle pietre preziose con le quali é realizzato.
Per esempio, nel caso di una collana tennis con diamanti, se la stessa é realizzata con diamanti da cts. 0,15 cadauno a parità di peso complessivo e degli altri parametri di qualità, costerà di più di una collana tennis con diamanti da cts. 0,10 cadauno.
Varietà di pietre preziose utilizzate: oltre ai diamanti, molto spesso le collane sono impreziosite da altre pietre preziose. Le più conosciute sono: i rubini, gli smeraldi e gli zaffiri. Queste sono le gemme di colore più ricercate e vendute nelle gioiellerie. Il rosso è il colore più raro in natura ed i rubini, che rappresentano la gemma rossa più conosciuta e desiderata, a parità di dimensioni e qualità rispetto alle altre due, sono le pietre preziose colorate più costose in assoluto.
Qualità delle pietre preziose e della fattura del gioiello: occorre sempre informarsi su ciò che si sta acquistando. In campo gemmologico, piccolissime differenze incidono enormemente sul costo finale di un gioiello. Innanzitutto, occorre avere garantito che si tratti di diamanti o pietre preziose naturali. Dopodiché, la loro qualità dev’essere certificata in modo chiaro. Sulla bellezza della collana con diamanti che si vuole comprare, inoltre uno sguardo attento può riconoscere una fattura pregevole da una più approssimativa, la qualità dell’incassatura delle gemme, la loro corretta dimensione rispetto ad i castoni sui quali le pietre preziose sono incastonate, la lucidatura generale della sua montatura, sono alcune di quelle caratteristiche che sommate tutte insieme trasformano diamanti, pietre preziose ed oro in un gioiello.
In assoluto la più classica ed elegante tra le collane in diamanti da donna. É la tipologia di collana che per la sua linea estremamente essenziale ne permette un perfetto abbinamento con qualsiasi altro gioiello. Che la si voglia indossare con un anello e degli orecchini con singolo diamante, oppure, preferendo una parure a fascia con diamanti e pietre di colore, la collana con diamanti tennis sarà il gioiello ideale per impreziosire e completare con stile la vostra persona.
Il pendente a croce con diamanti é andato oltre al significato del simbolo che la stessa rappresenta. Indossata da star del cinema e del mondo della musica e più volte proposta come accessorio da note maison di moda é in assoluto il pendente in diamanti più diffuso e richiesto. A differenza di quanto si possa pensare non c’è limite alla forma ai colori ed alle diverse tipologie di tagli delle gemme con le quali le croci con diamanti possono essere realizzate.
Meglio noto come “punto luce di diamante” é il più semplice e minimale tra le collane in diamanti. La luce e la brillantezza unica del diamante è in grado da sola di trasformare in un gioiello, altamente desiderato, questa collana realizzata da un filo sottile in oro ed un castone a 4 o 6 punte oppure ad anello necessario per incastonarne la gemma. A volte il diamante centrale può essere contornato ed impreziosito da altri diamanti più piccoli al fine di esaltarne l’effetto.
Che si tratti dell’iniziale del proprio nome o quella di uno o più dei propri cari(nel caso le si vogliano indossare insieme con girocolli di diverse lunghezze) le collane con lettera di diamanti rappresentano uno dei gioielli più venduti e regalati.
Simbolo per eccellenza dell’amore é tra i pendenti in diamanti più ricercati da regalare. Bombati o piatti con incassati pavé di diamanti, oppure con forme più stilizzate sarà facile trovare la forma o la dimensione che più vi conquisti.
Tra le pietre di colore, lo smeraldo é quello più versatile. Il suo colore risalta sia sulle more che sulle bionde. Inoltre che si tratti di una serata molto elegante oppure di un utilizzo più quotidiano, tra le nostre proposte di collane con diamanti e smeraldi troverete il vostro gioiello ideale.
Tra le collane con pendente in diamanti e pietre preziose, la collana con diamanti e zaffiri è tra le più diffuse. La profondità del blu degli zaffiri é da sempre il colore più amato ed usato da principesse nelle occasioni più esclusive, come in occasione del giubileo della regina Elisabetta in Inghilterra, dove la principessa Kate Middleton ha sfoggiato una meravigliosa parure con zaffiri e diamanti appartenuta a Lady D.
Il rosso è il colore più raro da trovare tra le pietre preziose. Il rubino é da considerarsi come la gemma più elegante. Le collane con rubini e diamanti sono tra i gioielli più regalati per eventi speciali e da ricordare.
La collana di perle é da sempre considerata come il gioiello più venduto o regalato alle donne. Alle perle vengono attribuiti significati simbolici come purezza e prosperità, il che le rendono un ottimo regalo per matrimoni e cerimonie.
Tra le collane di perle più note e pregiate troviamo quale con perle coltivate giapponesi oppure le più grandi con perle coltivate australiane.
Apprezzate dalle donne per la luminosità delle sue variazioni di azzurro e la sua trasparenza, così rara tra le pietre di colore più importanti, le collane con pendente di acquamarina e diamanti trovano sempre più spazio tra i gioielli di una donna, diventando protagoniste del loro décolleté. Da sempre intramontabile ed oggi più ricercata che mai, il pendente con acquamarina risulta essere sempre un giusto compromesso di sobria eleganza, dal sofisticato lato estetico, il cui uso risulta perfetto a partire da un outfit lavorativo fino alla serata più speciale. Lasciati tentare dalla nostra collezione di collane con diamanti ed acquamarina, troverai senz’altro il gioiello che più ti farà innamorare.
Collier è la traduzione di collana in francese, nome che è stato ormai riconosciuto universalmente per indicare una collana. ricca di pietre preziose e diamanti. È ideale da indossare la sera, come tutte le collane di alto valore
Le collane proprio per il fatto di essere a contatto con il collo di una donna, tendono facilmente a sporcarsi. Creme, profumi o semplicemente il sudore della pelle possono opacizzarne l’originale lucentezza. Per pulirle basterà riempire una ciotola con dell’acqua tiepida, immergerci la collana ed usare uno spazzolino con setole morbide ed un comune detersivo per i piatti (fate attenzione che le setole dello spazzolino non si impiglino su qualche punta con il rischio di far cadere un diamante). Dopo aver sciacquato la vostra collana asciugatela con un panno in microfibra e con un getto di aria fredda.
Le perle sono molto più delicate dei diamanti, non bisogna mai spruzzarci sopra il profumo oppure indossarle subito dopo aver utilizzato qualche crema per la pelle particolarmente aggressiva. Dopo l’uso sarebbe opportuno pulirle con un panno in microfibra e riporle nella propria scatola evitando di tenerle chiuse per molto tempo in posti particolarmente umidi. Periodicamente é opportuno farle rinfilare per cambiare il filo di cotone che tende a sporcarsi e con il tempo a rompersi.