La ricerca di un accessorio moda che riesca a mettere in risalto la propria personalità non può escludere la presenza di un bracciale in argento o in argento e pietre. Preziosi, eclettici, luminosi e vistosi i nostri bracciali, ideali per la donna moderna, sono perfetti da soli o da indossare tutti insieme. Acquistati come complemento colorato da abbinare a capi stagionali o per il fascino senza tempo delle maglie più classiche, i nostri bracciali in argento donna rappresentano una perfetta idea regalo, sempre apprezzata e mai banale.
Bracciali a catena in argento: partendo dalle intramontabili e sempre attuali maglie classiche come il bracciale a maglia grumette, bracciale a maglia marina, bracciale a maglia rollò, bracciale a maglia tubogas ed i sempre richiesti bracciali rigidi in argento, le maglie a catena in argento da donna continuano ad affascinare e conquistare un pubblico trasversale. Il loro gradimento non ha età, e se i bracciali in argento a maglie più grosse vengono maggiormente ricercati da un pubblico più maturo e classico, i formati più sottili vengono acquistati, anche in diversi modelli, per essere indossati tutti insieme, da donne più giovani e dinamiche sempre attente alle nuove tendenze.
Bracciali in argento e pietre : sono creazioni più sofisticate ed originali, spesso realizzate partendo da maglie a catena, vengono impreziosite da elementi costituiti da pietre naturali come il corallo, le perle, l’onice il turchese e tante altre. Possono essere ad uno o più fili, più sottili o estremamente voluminosi. L’abbinamento dei colori e delle diverse forme con le quali sono tagliate le pietre, determinano il loro fascino. Vengono spesso acquistati come accessorio da abbinare ad un particolare colore del proprio outfit o sulla base delle sfumature di maggiore tendenza per una data stagione. Se quelli più vistosi con una maggiore presenza di pietre vengono venduti di più a donne più classiche, le catene più sottili con intervallate singole pietre o originali paste vitree colorate sfaccettate, trovano maggiore riscontro in un pubblico più minimalista e giovanile.
Quanto dura la doratura di un bracciale in argento?
Attraverso un bagno galvanico nell’oro giallo o rosa, i bracciali in argento possono cambiare il loro colore originale. Sebbene questa placcatura possa essere molto resistente, occorre sempre ricordare che il colore di origine è il bianco e quindi, graffi profondi, sudore, creme o profumi aggressivi possono intaccare la lucentezza del nuovo colore tendendo con il tempo a farlo sbiadire. Ricordatevi, quindi, di indossare il vostro bracciale solo dopo aver spruzzato il profumo o dopo aver fatto assorbire per bene la vostra crema idratante sulla pelle. Inoltre, il cloro delle piscine o l’acqua del mare potrebbero deteriorare precocemente la galvanica del vostro gioiello, quindi ricordatevi di levarli prima di farvi una nuotata.
Detto ciò, comunque è bene sapere che, una volta che il vostro bracciale in argento dorato o rosato ha perso la sua brillantezza originale, non c’è da preoccuparsi, in quanto è sempre possibile rifare una nuova doratura.
Come si pulisce un bracciale in argento?
Un bracciale in argento si pulisce con un panno in microfibra, possibilmente dopo ogni uso, cercando di arrivare in profondità tra le intersezioni delle maglie e non usando prodotti troppo aggressivi che possono rovinare le galvaniche. Nei casi in cui un bracciale, perché magari sempre tenuto al polso, si sia annerito, graffiato o abbia perso la sua originale lucentezza, occorre portarlo dal proprio gioielliere che saprà come ripristinare la sua originale bellezza.
I bracciali in argento sono adatti a tutti i tipi di polso?
Sì, molti bracciali in argento sono regolabili o disponibili in diverse taglie per adattarsi a vari tipi di polso. Inoltre, spesso si preferisce optare per l'uso di bracciali in argento a catena o a maglia morbida di misura piuttosto abbondante proprio per enfatizzare il loro movimento. Al contrario per alcuni modelli di bracciali in argento rigidi, i quali potrebbero avere dei diametri fissi, è importante conoscere la circonferenza del proprio polso prima dell'acquisto, in quanto una misura troppo grande potrebbe dare fastidio indossandola.
Qual è la differenza tra un bracciale in argento massiccio e uno placcato argento?
Un bracciale in argento massiccio è composto interamente da argento 925, mentre un bracciale placcato ha solo uno strato sottile di argento sulla superficie, depositato tramite un’argentatura con un nucleo in un altro metallo. I bracciali placcati sono più economici, ma con il tempo e l'usura lo strato di argento può svanire, rivelando il metallo sottostante. Inoltre, possono essere causa di allergie della pelle, non essendo a conoscenza del metallo di base del quale è composto.
Posso indossare un bracciale in argento insieme ad altri bracciali o orologi?
Sì, i bracciali in argento sono perfetti per essere abbinati ad altri gioielli o orologi. Tuttavia, è importante fare attenzione a non graffiare l'argento se abbinato a materiali più duri, come l'acciaio. Soprattutto, se si è optato per un bracciale in argento dorato, sfregando contro l'acciaio dell'orologio, a lungo andare, la doratura potrebbe esserne compromessa. Per un look equilibrato, prova a mescolare materiali, colori e texture diverse.
I bracciali in argento possono deformarsi?
I bracciali in argento, soprattutto quelli più sottili o le maglie vuote, possono piegarsi o ammaccarsi se sottoposti a pressione o urti. È importante maneggiarli con cura e rimuoverli prima di attività fisiche intense per evitare che si deformino.
Come si può capire se un bracciale in argento è autentico?
Per verificare l'autenticità di un bracciale in argento, cerca il marchio “925” inciso sul gioiello, che indica che è composto al 92,5% da argento puro (argento sterling). Puoi anche fare il test dell'acido per l'argento o portare il bracciale da un gioielliere per una valutazione professionale.